I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Assemblea Pastorale Diocesana – Trento 18 settembre 2010
Lunedì 20 Settembre 2010

Introduzione del Vicario Generale mons. Lauro Tisi. 
“Anche il profeta e il sacerdote si aggirano per il paese e non sanno che cosa fare” (Ger. 14,18). Queste parole del profeta Geremia mi sembrano quanto mai adatte a descrivere la situazione delle nostre comunità, ma potremmo anche utilizzarle per il mondo della politica, dell’economia, del sociale. Il momento che viviamo è pesantemente segnato dallo smarrimento, che non raramente si tramuta in frustrazione, in scoraggiamento, quando non addirittura in angoscia. 
Vedi Introduzione di mons. Lauro Tisi

 
La latitanza della politica
Giovedì 16 Settembre 2010

Mi sta bene che la gente venga coinvolta nelle problematiche sociali e che si moltiplichino gli appelli e le sottoscrizioni a progetti di solidarietà. Non c'è settimana che non venga lanciata alla televisione la sottoscrizione di un contributo in denaro, magari attraverso una telefonata o un sms, per far fronte ad una calamità, per la ricerca sul cancro o su altre malattie ancora sconosciute nella loro genesi. Ma alla base, come coordinamento e incanalamento in un progetto globale, vorrei vedere la politica con i suoi investimenti. 
Vedi Articolo di Vittorio Cristelli in Vita Trentina 19/09/2010

 
XXV Domenica del tempo Ordinario - 19 settembre 2010
Mercoledì 15 Settembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 16,1-13) 
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.

Leggi tutto...
 
Elogio di virtù antiche: l'Intraprendenza
Lunedì 13 Settembre 2010

Nei vangeli la virtù dell’intraprendenza assume molti volti: è l’audacia profetica di Gesù che scaccia i venditori dal tempio ; è il coraggio risoluto con cui egli persegue il suo cammino verso Gerusalemme, raccogliendo tutte le sue forze per affrontare le difficoltà che lo attendono; è la franchezza di fronte alla quale anche i suoi avversari sono costretti ad ammettere che egli «non ha soggezione di alcuno, perché non guarda in faccia a nessuno, ma insegna la via di Dio secondo verità». 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi

 
Credere
Domenica 12 Settembre 2010

Secondo l’apostolo Paolo, “non di tutti è la fede” (2Tess 3,2), cioè non tutti accolgono il dono della fede da parte di Dio perché essa è “virtù teologale”, come recitava il catechismo: si può quindi affermare anche che questo dono non è fatto a tutti. 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi

 
Il cuore dell'uomo ferma la barbarie
Mercoledì 08 Settembre 2010

Un’interessante discussione sui barbari ha avuto luogo tra Alessandro Baricco ed Eugenio Scalfari sulle colonne di Repubblica nei giorni scorsi, quasi in concomitanza con gli interrogativi e le polemiche suscitati dalla politica francese di espulsione dei rom e con l’imbarazzante visita di un capo di Stato nordafricano a Roma. 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi

 
XXIV Domenica del tempo Ordinario – 12 settembre 2010
Mercoledì 08 Settembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 15,1-32) 
In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».

Leggi tutto...
 
Contributo delle Acli per la 46° Settimana sociale dei cattolici itali...
Lunedì 06 Settembre 2010
Pensiero e opere dei cattolici italiani, per il bene comune del loro Paese 
Vedi documento
 
Verso la settimana sociale
Domenica 05 Settembre 2010

L’istituto della “settimana sociale” non è ristretto solo alla realtà del cattolicesimo italiano: in realtà esso è espressione della rinascita del movimento cattolico in Europa nella fase del grande confronto con la prima ondata di secolarizzazione che investe il Vecchio Continente a partire dalla seconda metà del XX secolo, e che assume forme diverse a seconda delle difficoltà con cui si deve misurare nel diverso contesto nazionale. 
Vedi commento di Giovanni Bianchi

 
Come si può credere in Dio se non si crede nell'altro?
Domenica 05 Settembre 2010

Secondo l'apostolo Paolo, «non di tutti è la fede» (2Tess 3,2), cioè non tutti accolgono il dono della fede da parte di Dio perché essa è «virtù teologale», come recitava il catechismo: si può quindi affermare anche che questo dono non è fatto a tutti. 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi – Jesus settembre 2010

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 371 - 380 di 678